Chi siamo

Benvenuti!

Il Centro Mandala accoglie e serve la comunità. Vieni liberamente a trovarci, partecipa agli eventi, segui gli insegnamenti o, semplicemente, vivi con noi un momento di serenità e di pace in un ambiente tranquillo e armonioso.

Il Centro studi tibetani Mandala è un’associazione confessionale che si propone lo studio e la diffusione del buddhismo tibetano, unitamente alla promozione dei valori umani e spirituali per realizzare una migliore qualità della vita. A tal fine organizza conferenze, corsi, seminari e ritiri nella propria sede e presso i Centri ad esso collegati, il Mandala Samten Ling di Graglia Santuario (Biella) e il Mandala Deua Ling di Merano (Bolzano), ed è aperto a una collaborazione diretta con associazioni, scuole di ogni ordine e grado, università, studiosi e ricercatori.

L'operatività del Centro tende inoltre a privilegiare tutte le attività volte all’assistenza spirituale di coloro che si trovano in difficoltà, tramite una consapevole e fattiva pratica.
Associato all'Unione Buddhista Italiana e all'Unione Buddhista Europea, il Centro Mandala è da anni attivamente impegnato nella realizzazione d'iniziative finalizzate non solo alla conoscenza reciproca tra i fratelli di Dharma che appartengono a diverse tradizioni buddhiste, ma anche al dialogo tra le diverse religioni presenti a Milano e in tutta Italia. Particolare attenzione viene prestata alla promozione di occasioni di dibattito su temi di attualità, allo scopo di attivare una comune riflessione sul valore del buddhismo nella società contemporanea.

La storia del nostro centro

Le attività di Dharma

Per quanto concerne l'aspetto dottrinale, il Centro Mandala si riconosce pienamente nella tradizione tibetana, anche se la via occidentale al buddhismo è ancora in fase di adattamento. Le religioni più antiche e maggiormente diffuse devono oggi far fronte a nuove dimensioni della spiritualità; nell'incontro tra Oriente e Occidente, diverse sono le condizioni sociali ed economiche delle persone, differenti la mentalità e la cultura. Non è quindi da escludere che un linguaggio del buddhismo occidentale possa nascere in tempi lenti e progressivi, senza comunque discostarsi dall'essenza degli insegnamenti del Risvegliato.

Le attività del Centro Mandala sono tutte legate all'applicazione del buddhismo nella vita di ogni giorno: per i soci, per i praticanti, per la società. I soci vengono introdotti al buddhismo tibetano senza vincoli di conversione, ma solo con l'intento di far conoscere una tradizione che si basa sulla libertà dello spirito e sulla pace interiore. I praticanti, dopo aver preso rifugio, vengono istruiti sulle tecniche meditative, sui riti e sui fondamenti filosofici della scuola di appartenenza.

La società viene servita con opere assistenziali (che vanno dalle adozioni a distanza, alla costruzione di scuole e ospedali nei paesi in via di sviluppo, all'accompagnamento spirituale dei malati terminali) e con gli stessi insegnamenti buddhisti: i quali vengono diffusi nel Centro Mandala e all'esterno con il preciso intento di fornire agli individui la consapevolezza necessaria per un armonioso inserimento nella società, poiché una maggiore positività del singolo può portare a una migliore qualità della vita per tutti.

Il centro Mandala in breve

Il Centro Mandala è associato all'Unione Buddhista Italiana (Roma) e all'Unione Buddhista Europea (Parigi). Fa parte del Lamayuru Institute of Buddhist Studies (Leh, Ladakh).
Ha centri associati in Italia e all'estero.

In Italia, è collegato con il Monastero Samten Ling di Graglia Santuario (Biella) e con il Centro Deua Ling di Merano (Bolzano). In Nepal, è gemellato col Monastero Samten Ling di Boudhanath (Kathmandu, Nepal).

Il Centro Mandala pubblica trimestralmente i propri programmi e dispone di una fornita biblioteca con testi sul buddhismo in diverse lingue: italiano, francese, inglese, tedesco, spagnolo.

I praticanti possono usufruire, per le preghiere, di un piccolo tempio permanente allestito in una sala della sede del Centro.

I ritiri spirituali si svolgono sia a Milano, sia nel centro di ritiri di Graglia Santuario, dove esiste un grande tempio.

Guida spirituale del Centro Mandala è il ven. Lama Paljin Tulku Rinpoce.

Resta in contatto con noi per essere aggiornato su eventi e novità in programma