Tradizione Drikung Kagyü

S.S. CHETSANG RINPOCE

S.S. Chetsang Rinpoce, il cui nome completo è Drikung Kyabgon Konchok Tenzin Kunsang Trinle Lhundrup, è nato a Lhasa nell’importante famiglia Tsarong, nel 1946, anno del cane di fuoco, il quarto giorno del sesto mese tibetano (questo fausto giorno è anche quello in cui, secondo la tradizione, avvenne il primo giro della ruota del Dharma ad opera del Buddha, a Sarnath).

All’età di quattro anni, riconosciuto come Drikung Kyabgon, fu condotto a Drikung Thel, il principale monastero dell’ordine Drikung Kagyü. Più di duemila persone costituirono il suo seguito e l’accompagnarono, indossando gli abiti tradizionali ed eseguendo danze cerimoniali lungo il tragitto. A Drikung Thil, Drikung Kyabgon venne insediato formalmente alla presenza di rappresentanti d’ogni ordine buddhista e del governo tibetano. Drikung Kyabgon ha ricevuto insegnamenti e iniziazioni da molti dei più preparati Lama e Rinpoce di differenti tradizioni: S.S. il XIV Dalai Lama, S.S. Gyalwa Karmapa, S.S. Dilgo Khyentse Rinpoce e Taglung Shabtrung. Ha studiato filosofia e ricevuto insegnamenti e trasmissioni da Khenpo Noryang, l’abate del principale mona-stero Drupa Kagyü a Darjeeling. Ha inoltre ricevuto importanti iniziazioni e insegna-menti da Sua Eminenza Garcen Tritrul Rinpoce e dal maestro di meditazione Druwang Konchok Norbu. Risiede attualmente a Jang Chub Ling (Dehra Dun, nel nord dell’India).

S.E. TOGDAN RINPOCE

Nato in Ladakh il 5 gennaio 1936, è a capo dei grandi monasteri di Lamayuru, Phyang e Shatchukhul, nonché degli altri 49 monasteri ad essi collegati. Ha studiato in Tibet, presso il Monastero Drikung Thil, ed è considerato l’emanazione di Humtchenkara, uno degli otto maestri di Padmasambhava.

Ha come maestro radice Dudjom Rinpoce, maestro spirituale del lignaggio nyingma. Insieme a Garchen Rinpoce, è oggi uno degli ultimi lama del lignaggio Drikung Kagyü ad aver ricevuto un’ordinazione completa in Tibet.

Resta in contatto con noi per essere aggiornato su eventi e novità in programma